Assolti per non aver commesso il fatto

Ieri è arrivata sentenza di assoluzione per non aver commesso il fatto e dissequestro della pagina contenente l’articolo. Aspetteremo le motivazioni della sentenza per raccontare meglio, ma siamo molto sollevati. Ringraziamo e abbracciamo tutte le compagne e tutti i compagni che ci sono stati vicini.

Di seguito gli articoli della stampa locale

Continua la lettura di Assolti per non aver commesso il fatto

Golf a Torregrande, regaliamo la pineta senza nulla in cambio?

È questione di settimane, perché arrivi la decisione definitiva della Regione sul progetto dell’Ivi Petrolifera a Torregrande. Ieri si è svolto l’ultimo passaggio pubblico formale, la presentazione pubblica del progetto con la possibilità da parte dei presenti di fare le proprie osservazioni. Non entreremo nel merito delle osservazioni, ben fatte, proposte in forma scritta dal Gruppo di Intervento Giuridico e dal Comitato cittadino e poi ribadite ieri in forma orale. Sono questioni tecniche, per le quali esistono ovviamente interpretazioni discordanti: saranno gli uffici della Regione a fare le loro valutazioni.

Continua la lettura di Golf a Torregrande, regaliamo la pineta senza nulla in cambio?

Il reato di solidarietà – Documento per l’assoluzione del collettivo

IL REATO DI SOLIDARIETÀ
Il caso della famiglia Spanu: appello per l’assoluzione del Collettivo ‘Furia Rossa’ di Oristano

Si avvia alla conclusione presso il tribunale di Oristano il processo intentato contro tre giovani attivisti del Collettivo Furia Rossa, per un articolo di critica dell’operato della Questura in occasione di uno sfratto, avvenuto nel 2015 nelle campagne di Arborea.

La vicenda, maturata a causa della situazione debitoria di una azienda familiare nel rapporto con una banca, aveva comportato l’abbandono forzato della fattoria e dell’abitazione da parte della famiglia Spanu, da un lato con l’intervento attivo della forza pubblica e dall’altro con il dispiegamento di una resistenza passiva da parte della rete di solidarietà maturata in quei giorni.

La gravità del fatto (catena debitoria, perdita dei beni primari) era apparsa emblematica della precipitazione sociale nella quale stavano cadendo molte famiglie contadine; e tuttavia questa gravità, che costituisce il centro del problema, è stata successivamente adombrata dalla ribalta che si è determinata con la denuncia di diffamazione, elevata per iniziativa della Questura medesima a carico di alcuni dei contestatori di prima linea, appunto il Collettivo Furia Rossa. In ragione di un epiteto, che si assume come volgare ma di uso assolutamente comune e nei contesti più svariati, i giovani Davide Pinna, Mario Figus e Marco Contu sono stati chiamati a processo con una richiesta di risarcimento di oltre duecentomila euro da parte dei denuncianti e di otto mesi di reclusione da parte del pubblico ministero.

Continua la lettura di Il reato di solidarietà – Documento per l’assoluzione del collettivo

Aquí no se rinde nadie!

Ringraziamo Massimo Carlotto, uno dei massimi esponenti internazionali del romanzo noir, per la sua dedica al nostro Collettivo in vista del 24 Febbraio!
In un incredibile ritorno del reato di opinione, in quella data il giudice deciderà sulla richiesta del pm di condannarci a 8 mesi di reclusione per aver pubblicato un articolo in cui si accusava lo stato di avere utilizzato “violenza” durante lo sfratto di una famiglia di contadini ad Arborea.

Aquí no se rinde nadie!