ASSEMBLEA POPOLARE SULL’IMPIANTO SOLARE-TERMODINAMICO DI SAN QUIRICO

24Insieme al Comitato Salute Oristano e al Comitato per la Tutela e lo Sviluppo di Torregrande, il Collettivo Furia Rossa-Oristano e il Collettivo Studentesco Antonio Gramsci – Oristano
invitano tutta la cittadinanza a prendere parte all’assemblea popolare informativa sull’impianto solare-termodinamico che dovrebbe sorgere a San Quirico, in territorio del comune di Oristano. Si tratta di un impianto di produzione energetica ibrido, che combina lo sfruttamento dell’energia solare con un inceneritore che arriverà a bruciare 75 tonnellate di legna al giorno. È spiacevole notare come debbano essere dei comitati e dei collettivi a sostituirsi all’amministrazione comunale nello svolgere il lavoro di informazione e coinvolgimento della cittadinanza, ma tant’è e ci assumiamo volentieri questa responsabilità. Il progetto si trova già al vaglio dei tecnici della Regione e i tempi stringono per chi volesse presentare delle osservazioni in merito a eventuali controindicazioni.

ODG dell’assemblea:

– Presentazione degli aspetti tecnici della questione.
– Valutazione delle mosse politiche necessarie a favorire il coinvolgimento della cittadinanza nel processo decisionale.